L'AZIENDA

Azienda flessibile e dinamica che fa della sua storia una solida base culturale e tecnica su cui è stato costruito un percorso di sviluppo sia per il prodotto che per il servizio alla clientela. Il servizio puntuale, l'alta qualità del prodotto, un ampio magazzino a disposizione per consegne veloci e senza minimi di produzione, le elevate competenze tecnico-produttive, rappresentano i fattori strategici per la soddisfazione della propria clientela.

La qualità dei tessuti prodotti è garantita da una serie di controlli (anche personalizzabili) che ne certificano l'idoneità sia dal punto di vista visivo che tecnico-ecologico. Molti tessuti prodotti godono della certificazione OEKO-TEX, marchio che garantisce l'ecologicità con parametri fin più severi di quelli legalmente riconosciuti.

La flessibilità interna e l'affidabilità dei propri partners, permettono di riprodurre o personalizzare le armature o i finissaggi richiesti nei tempi che le esigenze attuali richiedono. La qualità totale rimane l'obiettivo principale di Dragoni.  




LA STORIA

Situata in uno dei più importanti distretti tessili italiani, l'Azienda Foderami Dragoni S.p.A. è stata fondata nel 1929 a Gallarate dai fratelli Renzo e Aldo Dragoni.
Specializzata nella manifattura di fodere per tasche, cinture pantalone e busto, raggiunge in breve tempo una posizione di leadership sul mercato nazionale.
Superati i problemi legati alla seconda guerra mondiale, si ripresenta sul mercato con maggiore forza e determinazione.

A partire dagli anni 70, seguendo l'evoluzione dei mercati, l'azienda ha sviluppato in parallelo, un campionario che propone tessuti per camiceria, abbigliamento informale e pantalone. Con 13 milioni di metri di tessuto prodotti l'anno, Dragoni è presente in buona parte del mercato europeo, in Canada e negli Stati Uniti.



Azienda Foderami Dragoni si estende su una superficie di oltre 10.000 mq e conferma la posizione di primo piano nel panorama tessile europeo, forte di un'offerta di prodotti sempre più articolata e di alta qualità, grazie al progresso delle risorse umane interne e ad un partner come la tintoria "S.i.f.t.a. S.p.A." sempre più all'avanguardia e attenta alle esigenze di mercato.

S.i.f.t.a. infatti, muovendosi nella stessa direzione, si è dotata di macchinari sia di produzione che di finissaggio all’avanguardia, nonché di certificazione Oekotex STD 100, CL 1 e STeP (in corso di attuazione).




LA QUALITA'

Da sempre all'avanguardia in termini di qualità e rispetto ambientale, Dragoni ottiene nel 1996 presso il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio l'OEKO-TEX Standard 100, sia per il prodotto cotone 100 sia per il cupro 100: garanzia per prodotti privi di sostanze nocive per la salute dell'uomo e del bambino.
Nel 2014 ottiene anche l’attestato GOTS, per la vendita di tessuti di articoli in cotone biologico nobilitati dalla consociata S.i.f.t.a.