Collezione – Autunno / Inverno 2024-25

Abbiamo preparato la collezione AI 2425 seguendo le tendenze internazionali e con attenzione verso prodotti di alta gamma, caratteristici del Made in Italy.

 

Il momento di mercato individua chiaramente delle esigenze precise che spaziano dal servizio, alla qualità e all’innovazione, ma il filo conduttore è sicuramente la sostenibilità e l’economia circolare con fibre riciclate.

 

Si è cercato di usare meno cotone standard e più cotone organico o riciclato e per le fibre cellulosiche, poliestere e cotone riciclati ed è sempre un capo saldo il TENCELTM (TENCEL™ è trademark di Lenzing AG).

Presenti anche canapa, viscosa e lana.

 

Le vestibilità dei capi hanno un silhouette sempre più’ ampia e confortevole, la Lycra ® è un confort e da questa stagione troviamo anche Lycra ® - EcoMade prodotta con materiali sostenibili per minor impatto ambientale.

 

Quasi tutti i poliesteri sono riciclati, sono stati inseriti tessuti da camiceria e pantalone con filati di lurex per la cerimonia o per capi piu’ fashion.

 

Per la donna proponiamo jacquard più glamour e delle armature stretch effetto Chanel in tinto filo black & white o colorato.

 

Abbiamo mantenuto come proposta sostenibile anche il tema ecrù naturale, indice di sostenibilità ed ideale per capi all season.

 

L’outdoor è sempre più importante in versione sportswear con strutture broken twill, ripstop e microarmaturati, di cotone nylon elastam sia camiceria sia pantalone o capospalla.

 

Per una consultazione rapida la collezione si trova tutta digitalizzata e disponibile sulla piattaforma aziendale Neocatalog e in qualsiasi momento può essere consultata dalla rete vendita sia in ufficio che in home office e condivisa con i clienti.

 

 

Le categorie sono divise come segue, la direzione rimane sempre più verso un utilizzo unisex dei materiali:

 

Camiceria - Camiceria Stretch

Pantalone - Pantalone Stretch

Tessuti per Fodere

Selezione disegni Stampa

 

 

I concetti attorno ai quali è stata sviluppata la collezione sono:

 

Eco & Sustainable – Urban Flexible Utility – Luxury Smart Urban – Casual Outdoor

 

 

Eco & Sustainable. Articoli prodotti con fibre sostenibili quali canapa, TENCELTM, cotone Organico GOTS®, cotoni e poliesteri GRS riciclati.

 

Urban Flexible Utility. Strutture minimaliste con pesi più leggeri ma mani calde e morbide con filati di Lycra® EcoMade o poliesteri riciclati stretch e con tinti filo mélange di poliestere o di cotone.

 

Luxury Smart Urban. Tema sempre importante dove vengono utilizzati filati pregiati Pima e ritorti intrecciati con altre fibre nobili, lana o TENCELTM. Questo per conferire fluidità ai materiali utilizzati in maniera trasversale nelle collezioni uomo e donna.

 

TENCEL TM strutturati, stretch impreziositi da Lurex tinti filo da pantalone e camiceria

 

Casual Outdoor. Tessuti con filati di nylon, camiceria e pantalone, con il comfort della Lycra ® che possono essere utilizzati in città e outdoor.


 

A livello internazionale la stampa continua ad essere un argomento di interesse perché rinnova le vetrine e la proposta nelle e-commerce dei brands, anche se con volumi inferiori rispetto alle passate stagioni.

Abbiamo puntato su degli effetti micro geometrici e imitazione tinto filo sulle fodere, mentre l’abbigliamento esterno si sviluppa su tre temi, psichedelico, etnico e floreale new.

 

In questa stagione introduciamo due temi innovativi, la stampa tipo denim e il trattamento laser.

Il primo riflette l’immagine del capo indaco e trattato e lo troviamo sia su camiceria che su pantalone ecrù,

il secondo è proposto con effetti variabili dallo sfumato al traforato.