Dragoni - Think Green

E’ il nuovo concetto di Total Care proposto da Dragoni a partire da questa stagione che si prefigge di prestare particolare attenzione nella selezione delle fibre a partire dal cotone Organico o BCI e con mischie di TencelModal ed Ecovero .


Think Green ci porta ad aumentare ogni  stagione la percentuale degli articoli sostenibili all’interno della ns proposta e a migliore continuamente il processo produttivo.


L’impegno verso la sostenibilità, aspetto che sta riscuotendo sempre maggior interesse e importanza nei rapporti commerciali e sociali, si traduce nella architettura del processo produttivo focalizzando l’ attenzione principalmente sulla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio sociale. L’ambiente è un patrimonio che deve essere tutelato e salvato da uno sfruttamento indiscriminato e senza coscienza. Ciascuno di noi moralmente deve fare quanto possibile per non compromettere ulteriormente la situazione. 


La Dragoni ha sempre cercato di essere all’avanguardia sulla parte ambientale e sociale; è tra le prime aziende a certificarsi Oeko-Tex
® Standard 100, fornendo un prodotto con caratteristiche chimico/fisiche all’avanguardia, si è dotata di un impianto fotovoltaico in grado di produrre una quantità di energia pulita sufficiente a coprire quasi totalmente le necessità interne, ha sostituito il sistema di illuminazione dei magazzini con luci a led a basso consumo. Non ultimo l’ottenimento della certificazione Gots per la vendita di tessuti in cotone organico. 

Inizialmente si è scelto di ottenere la certificazione Oeko-tex® standard  per garantire requisiti ecologici sul prodotto finito di livello superiore e successivamente di intraprendere un percorso virtuoso finalizzato al perseguimento della certificazione Step by Oeko-Tex® che definisce le linee guida per il miglioramento tecnico/organizzativo dei principali settori dell’azienda, a partire dai processi di acquisto, di gestione (valutazione alla catena di fornitura) e di smaltimento delle sostanze chimiche, sviluppo dell’area salute e sicurezza nel rispetto delle normative vigenti e della gestione ambientale con la misurazione delle performance e dei miglioramenti, e non ultimo ma allo stesso modo importante delineando quella che è la politica sociale e il rispetto del codice etico.